IL PROGETTO

L’innovazione del progetto risiede nelle sue premesse, intendere la Silver Economy come occasione di crescita significa smetterla di considerare la rivoluzione demografica in atto solo nel suo impatto di costo per la collettività, ma finalmente adottare anche la prospettiva di un’opportunità di sviluppo, creando le condizioni per soddisfare le nuove esigenze di un mercato sempre più ampio e a tutt’oggi ancora poco conosciuto.

Silver Digital Innovation Net è un progetto finanziato nell’ambito della risposta della U.E. alla pandemia di COVID-13 Fondi Strutturali di Investimento Europei | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.9 |

La crisi pandemica ha evidenziato quanto le difficoltà di accesso al mondo digitale possano essere causa di esclusione sociale, isolamento e difficoltà tanto per i più anziani, quanto per i caregiver che se ne occupano:

  • Il progetto vuole colmare questo gap di competenza digitale, sia per offrire ai Senior la capacità di utilizzare al meglio una serie di programmi e device, che per difendere le loro identità digitali da attacchi cyber al loro patrimonio digitale, aumentando le opportunità di sviluppo di servizi in grado di semplificare la quotidianità per i Senior e di garantire una maggior inclusione sociale sono molteplici.
  • Riunire gli attori dell’ecosistema della Silver Economy, favorendo l’incontro tra le imprese del terzo settore e le startup con prodotti e servizi dedicati alla popolazione silver.
  • Promuovere l’innovazione sociale supportando la ricerca e lo sviluppo di progetti sociali e tecnologici con il fine di rispondere ai bisogni della popolazione silver
  • Ridurre il digital divide assistendo gli over 65 nell’utilizzo dei servizi digitali, in particolare legati alla pubblica amministrazione.

OBIETTIVI

L’impatto di lungo periodo è quello di colmare il gap digitale degli over 65, attraverso l’offerta di servizi diretti e il supporto alla nascita, sperimentazione e implementazione di nuovi prodotti e servizi tecnologici e digitali nell’ambito della Silver Economy.

L’obiettivo generale del progetto punta sulla conoscenza digitale della popolazione over 65, fornendo:

PIATTAFORMA DIGITALE

con una serie di contenuti specifici per favorire percorsi formativi di “cittadinanza digitale“, uso consapevole dei social network e competenze per proteggere la sicurezza dei propri dati

SERVIZI DI ASSISTENZA DIGITALE IN LOCO (PATRONATO DIGITALE)

per aiutare fattivamente il pieno utilizzo di una serie di servizi della PA, quali ad esempio Spid, PEC e firma elettronica

UN LUOGO DI CONTAMINAZIONE

la Silver Economy è un'occasione di crescita che permette di creare le condizioni per soddisfare le nuove esigenze di un mercato sempre più ampio, usando strumenti innovativi e digitali

Il risultato sarà la nascita di un polo riconosciuto dalla popolazione senior come il centro di riferimento (SILVER HUB) per rispondere alle proprie necessità di informazioni e supporto digitale, di formare persone tra anziani, caregiver e dipendenti di ETS (Enti del Terzo Settore) coinvolti nella cura dei senior, con competenze digitali e tecnologiche rilevanti. Infine, altro risultato, sarà quello di stimolare e supportare la nascita di nuove realtà tecnologiche e digitali che rispondano alle esigenze del settore.

ATTIVITA' E TARGET

Inclusione sociale

L’inclusione sociale si genera attraverso l’alfabetizzazione digitale in grado di contrastare il digital divide oggi esistente. Inoltre il coinvolgimento delle imprese sociali e la formazione dei relativi dipendenti, garantisce un trasferimento di competenze ed occasioni di diffusione digitale e di trasformazione tecnologica a beneficio anche di quei senior che non frequentano direttamente il Silver digital innovation centre (SILVER HUB).

 

Target: utenti over 60 residenti a Genova

Gli utenti, nonché beneficiari diretti sono persone over 60 residenti nella città di Genova, che secondo l’ultimo censimento ammontano a circa 200.000 persone. In particolare Senior con esigenze legate all’utilizzo di piattaforme e all’espletamento di adempimenti richiesti dalla Pubbliche Amministrazioni in maniera digitale, oppure interessati a ricevere formazione per la propria sicurezza informatica e per un uso consapevole dei dispositivi, dei mezzi di comunicazione o di applicazioni.

Altri beneficiari sono invece dipendenti o collaboratori degli enti coinvolti che riceveranno formazione da parte di Si4Life e le startup selezionate che avranno l’accompagnamento e il supporto offerto da Wylab.

Beneficiari indiretti sono tutti gli attori della Silver economy, i caregiver, il SSN, i digital workers presenti in Tag (Talent Garden).

SILVER HUB

Il silver digital innovation centre “SILVER HUB” porta a Genova un luogo unico per i servizi che è in grado di offrire e sviluppare nell’ambito della Silver economy, offrendo assistenza alla persona, con lo sviluppo di prodotti e servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria a supporto della cura delle persone anziane al fine di garantire una buona qualità della vita nel contesto cittadino.

Per la sua struttura e per gli attori che ha al suo interno il SILVER HUB è naturalmente predisposto ad essere uno luogo di opportunity network per chi cerca e offre competenze digitali con evidenti possibili ricadute positive anche di connessione con soggetti finanziari interessati a supportare iniziative nell’ambito della Silver economy.

LE FINALITA'

Benessere, fitness, sana alimentazione, cura e salute saranno parallelamente investite da innovazione e tecnologia, una trasformazione che dovrà necessariamente essere guidata, in modo attento, dalla politica e dalle istituzioni, per garantire trasparenza e sicurezza.

Proprio sul tema di trasparenza e sicurezza molto è stato fatto e moltissimo rimane da fare, come confermano le crescenti preoccupazioni a proposito di attacchi informatici e potenziali intrusioni nei sistemi più complessi.

A tal proposito sono necessari programmi di alfabetizzazione informatica e di educazione digitale, rivolti ai Senior, per consentire loro un utilizzo pieno e consapevole degli strumenti messi a loro disposizione

Il need è quindi quello di aiutare la popolazione senior a ridurre il gap di competenza digitale , sia per avere la capacità di utilizzare al meglio una serie di programmi e device in grado di “integrare i servizi “ a loro vantaggio che per difendere le loro identità digitali da attacchi cyber al loro patrimonio digitale.

Le opportunità di sviluppo di servizi in grado di semplificare la quotidianità per i Senior e di garantirne una maggiore inclusione sociale sono molteplici.